top of page
giuria.jpg

La Giuria della quinta edizione  
dell'Andaras Traveling Film Festival

Giuria Classica

Pesapane.jpg
Saverio Pesapane

Sceneggiatore, Distributore

Saverio Pesapane si laurea in Architettura con la tesi di laurea, Lost Highway,  un documentario sul sistema di superstrade costruito tra Napoli e Caserta con i fondi stanziati dalla legge per la ricostruzione dopo il terremoto del 1981. Nel 2008 scrive A Water Tale, un cortometraggio incluso in “Stories on Human Rights”, un film composto da 22 cortometraggi commissionato dalle Nazioni Unite per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. 

Nello stesso anno scrive Aral Citytellers, prodotto da Art for the World, un documentario girato in Kazakhstan, sul lago d'Aral. Nel 2009 scrive Dubai Citytellers, prodotto da Unicredit & Art, documentario girato a Dubai sul neoschiavismo.  Tra il 2011 e il 2012 scrive e dirige It's countryside, un documentario girato nella Valle del Nilo e al Cairo, in Egitto, prodotto dalla Biennale di Architettura di Rotterdam. Nel 2013 ha vinto il Premio Solinas - Storie per il cinema, con Una Buona Ragione.

Nel 2018 scrive e produce Yousef, cortometraggio selezionato al Festival di Venezia 2018 e vincitore del premio al miglior montaggio nella categoria Migrarti, in concorso al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand 2019 e selezionato nella cinquina dei finalisti al premio David di Donatello 2019. Dal 2017 è socio di Premiere Film, società di produzione e distribuzione cinematografica, che nel 2019 cura la produzione esecutiva di The Nest, lungometraggio prodotto da Colorado Film in collaborazione con Vision Distribution.

Insegna alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Lodovini.jpg
Valentina Lodovini

Attrice

Valentina Lodovini, è un’attrice che sfugge alle etichette e fin dagli esordi cerca di coniugare cinema, teatro e televisione.

Nel 2005 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2006 debutta al cinema con Paolo Sorrentino nel film “L’amico di famiglia” (in concorso al Festival di Cannes 2006). Sempre nello stesso anno partecipa al film di Francesca Comencini “A casa nostra” (in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2006).

Tra i film che la consacrano ci sono “La giusta distanza” per la regia di Carlo Mazzacurati, “Pornorama” di Marc Routhemund, “Fortapàsc”, regia di Marco Risi e “Generazione 1000 euro”, regia di Massimo Venier. Grazie a queste due interpretazioni, vince il Ciak d’oro come “rivelazione dell’anno”. Nel 2010 è la protagonista de “La donna della mia vita” di Luca Lucini e della commedia campione d’incassi in Italia “Benvenuti al Sud” di Luca Miniero. Per l’interpretazione di quest’ultimo film vince il David di Donatello 2011 come Migliore Attrice non protagonista.

Vince ancora il Nastro D’argento come Miglior Attrice per il film “10 giorni con Babbo Natale” di Alessandro Genovesi. La popolarità di queste commedie di successo non la distrae dall’impegno artistico delle opere prime. Nel 2021 partecipa, infatti, all’esordio “L’afide e la formica” di Mario Vitale e nel 2022 “La terra delle Donne” di Marisa Vallone e “Conversazione con altre donne” di Filippo Conz. Nel 2022 è nel cast principale delle commedie “Vicini di casa “ di Paolo Costella e “ I Migliori giorni” di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno.

Nappo.jpg
Monica Nappo

Attrice e regista teatrale

Nata a Napoli il 20 febbraio 1971, a 18 anni ha aperto con giovani colleghi un teatro a Napoli e a 21 ha vinto un concorso nazionale per comici, la Zanzara d'oro.

Ha iniziato fin da giovane a lavorare in teatro: prima con Mario Martone, poi con Cesare Lievi e poi stabilmente nella compagnia di Toni Servillo, per più di 10 anni. È stata la prima attrice in Italia ad interpretare “4:48 Psychosis” di Sarah Kane.

Alla sua attività di attrice ha affiancato quella di regista teatrale. È stata la prima in italia a mettere in scena testi di Tony Kushner e del marito, Dennis Kelly.

Nel cinema ha lavorato con registi quali Antonio Capuano, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino; è stata coprotagonista del terzo film di Matteo Garrone.

Ha ricoperto il ruolo di Sofia Pisanello, moglie del personaggio interpretato da Roberto Benigni, nel film di Woody Allen “To Rome with Love”.

Nel 2022 è a Venezia con il film “Amanda”, diretto da Carolina Cavalli, e calca i teatri con lo spettacolo “L’esperimento”, da lei scritto ed interpretato.

bottom of page