top of page

I Vincitori di Andaras 2020

Andaras 2020 Best Narrative Short - Stic

Brillante commedia dark, in cui il personaggio principale cercherà di dimostrare di essere pronto a tutto pur di vedere la recita di sua figlia, alla fine di quella che sarà, un'incredibile giornata di follia. L'adesivo/ THE STICKER, che sembra essere la cosa più facile da ottenere per un cittadino che vuole  soddisfare alcune richieste amministrative da parte delle autorità competenti, creerà una serie di vere e proprie disavventure al limite tra il surreale e il grottesco, esilarante e con la tendenza sempre a strappare una  risata dall’amaro retrogusto, per uno spettatore che finirà con simpatizzare per il  povero Dejan, che dovrà penare e non poco!

Per la capacità di tenerci incollati allo schermo, di strapparci una risata agrodolce e di ricordarci che anche le cose semplici, possono trasformarsi in avventure complicatissime, il premio per il migliore va a STICKER, di Georgi Unkovski.

Andaras 2020 Best Docu-Short - 12000km.j

Originale nel soggetto e nella regia, ironico e ritmico nel montaggio, il film documenta un viaggio di un gruppo di sciatori da Stoccolma al Giappone raccontando una storia, a tratti epica a tratti umoristica, con uno sguardo cinematografico che conferisce dignità e dinamismo al genere del documentario. 

Per questo all’unanimità la giuria ha deciso di assegnare il Premio per categoria Docu- Short al film documentario 12.000 km di Erik Nylander.

Andaras 2020 Best Super short - Big Esca

Per la capacità di costruire in poco più di un minuto, con tensione crescente, una classica storia da heist movie, che poi si conclude con un inaspettato e riuscitissimo colpo di scena, trasformando la narrazione e la natura stessa del film. Per la categoria Super Shorts, vince THE BIG ESCAPE.

Andaras 2020 Best Gazes from the world -

Abbiamo deciso di assegnare il premio Gazes from di world a "Fuego", di Vladimir Bodiroga, prima di tutto per la forza delle immagini. Una fotografia nitida e potente trasmette allo spettatore panorami e volti delle antiche terre Maya, intrecciandoli ad una religiosità evoluta dagli elementi naturali - l'acqua, la terra e soprattutto il fuoco - al cristianesimo e all'"unico Salvatore". È un viaggio nel tempo, più che nello spazio, segnato dal terrore e dall'adorazione del vulcano Fuego, tornato ad eruttare due mesi dopo le riprese di queste spettacolari immagini.

Andaras 2020 Best jury Award - Apollo 18

Per la capacità di riportarci nei meccanismi del gioco e della fascinazione per l’avventura che tutti abbiamo provato da bambini, unendo quell’emozione a quella di un incontro inaspettato con una persona che ha compiuto un viaggio altrettanto complesso, lungo e determinante per le vite di chi lo affronta, come quello dei migranti, il Premio speciale della Giuria va a APOLLO 18.

Andaras 2020 Special Andaras award - sup

Per la capacità di coinvolgerci e farci sentire al loro fianco in questa pazza avventura. Dal gelo del Kirghizistan fino ai 32 gradi del Vietnam, è facile affezionarsi alla folle impresa di Tobias e Matthias. I loro 13000 chilometri in bicicletta, il senso dell'avventura che li ha portati a ripercorrere la Via della Seta sfidando climi ostili e pedalate estenuanti, meritano a parere unanime della giuria il premio speciale Andaras. 

Super Eastbound Bros. è il viaggio che tutti noi almeno una volta nella vita avremmo voluto fare.

Andaras 2020 Special Mention - Ausonia.j

Per la capacità di trasportarci in un mondo fatto di sensazioni, ricordi, suggestioni. Per essere riuscite a farlo con un linguaggio sperimentale, fresco e mai banale. Per averci accompagnati in un viaggio nel tempo, attraverso suoni e immagini che sembrano riemergere con forza delicata dai lunghi della memoria. 

 

Per queste ragioni, siamo felici di dare una menzione speciale a Giulia e Elisa per il loro Ausonia.

bottom of page