5 eventi da non perdere all'Andaras Traveling Film Festival

Non solo cinema ma anche aperitivi, concerti in riva al mare, esplorazioni del territorio e molto altro.

Come ogni anno l'Andaras Traveling Film Festival cerca di creare occasioni di incontro e di scoperta e quest'anno vi aspetta con un ricco programma e il ritorno di alcuni amici del festival, ma anche nuovi arrivati che non vediamo l'ora di presentarvi.

Ma non perdiamo tempo, la valigia è pronta e l'aereo sta per decollare, ecco i cinque eventi da non perdere all'Andaras Traveling Film Festival 2022:

1. Aperitivo con Chef Rubio

Una grande apertura per la quarta edizione del festival: un aperitivo con la partecipazione di Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, e la dottoressa Daniela Bruni, che presenteranno il loro progetto sul cibo nel viaggio delle persone migranti dall'Africa in Italia nel 21° secolo.

Sul tema mancano ancora studi specifici e fonti documentali, per questo Rubio ha realizzato una serie di interviste presso gli spazi sociali di accoglienza per gli immigrati a Roma provenienti da Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Senegal e Zimbabwe.


Un'occasione importante per conoscere le storie di chi ha viaggiato, per scoprire i sapori, i ricordi e i profumi di cibi lontani.

Quando: lunedì 11 luglio, ore 18:30

Dove: Parco Riola, Fluminimaggiore

Accesso: libero




2. Concerto in spiaggia con Safir Nou

Il progetto Safir Nou presenta in concerto il nuovo album Liminal ad Andaras, nella splendida cornice della spiaggia di San Niccolò al tramonto.

Liminalracconta il viaggio di migrazione, declinato nel suo aspetto di sospensione, attesa, speranza, ricerca di una condizione altra, momento compreso tra il “non più” e il “non ancora”. Composizioni strumentali e momenti di improvvisazione dipingono paesaggi ricchi di suggestioni talvolta mediterranee, talvolta sahariane, talvolta nord-europee.


Un evento da non perdere per chi vuole godersi la spiaggia anche di sera, accompagnato da un'ottima musica che si muove tra il jazz, il pop rock e la world music.

Quando: giovedì 14 luglio, ore 19:30

Dove: Spiaggia San Nicolò, Buggerru

Accesso: libero




3. Cena Slow Food in collaborazione con Babeuf

Anche quest’anno in programma la cena in collaborazione con Slow Food Italia, questa volta insieme a Babeuf, piccolo bistrot che nasce ai piedi del vivace quartiere di Villanova a Cagliari. Gli amici di Babeuf utilizzeranno le materie prime dei produttori del territorio fluminese, rielaborandoli in chiave contemporanea pur ricordando la tradizione sarda.

Tra i prodotti alimentari, si potranno gustare formaggi e panificati tradizionali, vini, olive, affumicati e prodotti basati sulla ricerca di erbe e piante spontanee locali.

Quando: venerdì 15 luglio, ore 20:30

Dove Parco Riola, Fluminimaggiore

Accesso: su prenotazione (per info scrivere a experience@andarasfilmfestival.it)




4. Mostra fotografica

Come ogni anno, le vie de centro di Fluminimaggiore saranno popolate da immagini di luoghi e paesaggi lontani. Quest'anno la mostra fotografica sarà dedicata al progetto Polar Quest, spedizione scientifica che ha circumnavigato l'arcipelago delle Svalbard, dove l’equipaggio ha effettuato alcuni campionamenti di microplastiche.

La spedizione, a bordo della barca a vela eco-sostenibile Nanuq, si è conclusa il 22 agosto 2018 dopo aver percorso 2500 miglia, in condizioni di navigazione favorite dall’estate eccezionalmente calda e un mare privo di ghiacci.

Un'occasione per riflettere e conoscere meglio le conseguenze ormai evidenti del cambiamento climatico e dell'inquinamento ambientale causato dall'uomo.

Quando: dal 10 luglio, presentazione sabato 16 luglio alle ore 19:00

Dove: Fluminimaggiore

Accesso: libero




5. Yoga in spiaggia

Infine, per iniziare la giornata con il piede giusto, non perdetevi la lezione di yoga mattutino presso la spiaggia di San Nicolò a Buggerru.

Una pratica offerta da Giada Righini, insegnate di Hatha Yoga, che verterà su delle pratiche corporee e di respirazione rinfrescanti, ottime per l’estate!

Quando: giovedì 14 luglio, ore 8:30

Dove: Spiaggia di San Nicolò, Buggerru

Accesso: riservato agli accreditati (per info experience@andarasfilmfestival.it)



Non conosci Andaras Experience? Guarda qui il video della scorsa edizione!




Per scoprire il programma completo, clicca qui


Per info, prenotazioni e accrediti scrivi a: experience@andarasfilmfestival.it