
Docu Short

Salar
Morgan Bertacca / Italy (23')
Il Salar de Uyuni è la più grande distesa di sale del mondo. Situata a 3.650 metri sul livello del mare nel sud della Bolivia, i suoi 12.000 km quadrati di sale ne fanno la più grande riserva di litio sulla Terra. "Salar" racconta l'avventura dei due ultra-atleti, Nico Valsesia e Marco Gazzola, che hanno attraversato la Bolivia e hanno percorso 170 km senza sosta per attraversare il Salar de Uyuni, un traguardo mai raggiunto da nessun atleta.

Chad, the legendary Guerewol
Yuri Palma / Italy (11'34'')
-

Dajla: Cinema and Oblivion
Arturo Dueñas Herrero / Spain (15')
La vita continua a Dakhla, uno dei campi profughi sahrawi nel sud dell'Algeria, dimenticato da 45 anni. La celebrazione di un festival cinematografico, il Fisahara, rompe la monotonia. L'evento finisce, la vita (e l'oblio) continua.

Nobody dies here
Simon Panay / France (23')
Miniera d'oro, Benin. Alcuni sognano di trovare qualcosa, altri si sono resi conto che non c'era nulla da trovare. Alcuni scavano senza sosta sperando di diventare ricchi, altri sono morti lavorando. E alcuni di loro dicono che qui non muore nessuno.

Simulation of Mr. Yellow
Mahan Khomamipour /
Islamic Republic of Iran (17')
“Abu Zokur” è il nome di un vecchio che veste sempre di giallo e si aggira per il relitto della città di Aleppo dilaniata dalla guerra ogni giorno e aspetta in un certo luogo. Non solo i suoi vestiti, ma anche il suo cellulare, l'orologio, il frigorifero, le pareti di casa e tutti le sue altre cose sono gialli.
.jpg)
Milady
Giulia Tivelli, Flavia Scardini / Italy (18'11'')
Colombia, 1995. Una bimba di nome Milady viene accolta fra le braccia dei suoi nuovi genitori, che le cambiano il nome in Giulia. Roma, 2017, Giulia ha bisogno di andare alla ricerca delle proprie origini attraverso l’incontro con alcuni ragazzi che condividono lo stesso vissuto. Questa è la storia di Francesca, Ananth, Giulia e Francesco, ognuno di diversa origine, che raccontano le difficoltà di essere figli adottivi.

Les Aigles de Carthage
Adriano Valerio / Italy (19')
14 febbraio 2004, Stadio Olimpico di Radès, Tunisi. L'intera nazione sostiene le Aquile di Cartagine nella finale di Coppa d'Africa contro il Marocco. Dopo tante sconfitte sono a un passo dalla gloria. A quindici anni dal match, i tunisini ricordano ancora l'emozione di una giornata che ha segnato profondamente la storia del Paese.

Growing on two wheels
Bertrand Lemeunier/ Canada (27'51'')
Growing on Two Wheels è la storia d'amore di Vanessa per i viaggi in bicicletta. Nel tempo, quando si va in bicicletta in famiglia, le sfide diventano molto diverse. Durante il suo viaggio dai 32 ai 40 anni, imparerà a superare i suoi dubbi e a uscire dalla sua zona di comfort.