Gazes From the World
You Can’t Automate Me
Katarina Jazbec / Netherlands (20')
Heavy metal bars. Sono gli ultimi lavoratori portuali a svolgere lavori così pericolosi circondati da veicoli a guida autonoma e gru telecomandate. Ogni corpo racconta la sua storia: dal lutto per un collega morto sul lavoro al continuare ad andare avanti. Gli animali clandestini appaiono come visioni di un mondo più naturale.​
Shero
Claudio Casale / Italy (14'34'')
Shabnam ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne, che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.
Heritage of Mankind
Davide Ludovisi / Italy (8'21'')
Raheem Ullah è un giovane biofisico pakistano. La sua carriera scientifica lo ha portato in Italia. Qui, però, ha scoperto la difficile situazione di chi ha lasciato il proprio Paese non per scelta, ma per necessità.
Una storia di scienza, immigrazione e famiglie da riunire.
HARRIER
Ciara Flint / United Kingdom (15')
Utilizzando le pratiche del birdwatching e dell'osservazione della natura, sveliamo la storia di Joan McNaughton, una donna la cui passione per il mondo naturale è nata da una storia oscura e tumultuosa con la dipendenza dall'alcol.
CONRADO SR
Guillermo Alvarez Chaia / Spain (13')
Conrado Sr racconta la storia di Conrado Semedo, figlio di immigrati capoverdiani nati nella zona mineraria di Bierzo, León. Dopo aver trascorso 3 anni in carcere, le autorità procedono all'estradizione, anche se è nato in Spagna.