Opere Fuori Concorso
NANUQ
Emanuele Licitra e Paola Catapano / Italy (55’)
Nanuq è una speciale barca a vela progettata per essere totalmente sostenibile. Carica di un incondizionato amore per la conoscenza, per il progresso e per la ricerca scientifica, attraversa gli spazi tra i ghiacci dell’arcipelago delle Svalbard, seguendo il viaggio che 90 anni prima fece il Dirigibile Italia.
Vetrina Premiere Film
GITA DI FAMIGLIA
Francesco Della Ventura / Italy (18')
Pietro porta la sua famiglia a mangiare fuori. Sua moglie e sua figlia non immaginano che la scelta del ristorante non è casuale. Lì dentro ci lavora Olga, l’amante di Pietro, con cui lui non parla da un mese. Pietro è disposto a rischiare tutta la sua vita pur di mettere a posto le cose tra loro due.
INCHEI
Federico Demattè / Italy (17')
Armando, ragazzo rom di 15 anni, vive con la madre e i fratelli nella periferia di Milano. La famiglia sta per lasciare le baracche alla volta di Berlino, dove il nuovo compagno della madre è riuscito a trovare un lavoro. Armando trascorre i giorni prima della partenza tra gli amici di sempre, i primi amori e la nostalgia verso una Milano che ormai era casa.
NOTTE ROMANA
Valerio Ferrara / Italy (12')
In un quartiere borghese di Roma, Paolo è al bar con i suoi amici, come ogni sera. Quando sta per andare a casa, arrivano due ragazzi minacciosi. Uno in particolare punta Paolo: è Gioacchino, sono tre mesi che cerca Paolo e finalmente l’ha trovato. Una storia d’amore impossibile tra un ragazzo borghese e una ragazza dell’estrema periferia, un amore nato d’estate e finito in una calda notte d’inverno.
L'UOMO MATERASSO
Fulvio Risuleo / Italy (17')
Guerrino Pau da vent'anni vive nel suo letto. Non ha nessun problema che lo costringerebbe a vivere in questa maniera, la sua è una scelta. Questo falso-documentario indaga la psicologia di quest'uomo che per questo motivo è stato soprannominato: L'Uomo Materasso.